INFO

GUIDA all’ACQUISTO

0 Comments

LE DIMENSIONI DELLE AMACHE
INDIVIDUALE  (1 kg di filato come la DOPPIA): resistente, comoda e dimensionata per il carico di una sola persona (carico max. 130kg). Ci si distende lungo il senso dell’amaca e in diagonale con una buona libertà di movimento.
MATRIMONIALE (detta Queen size): ampia e resistente al carico di due persone, ma anche comoda per una. (carico max. 240kg).
FAMILIARE (detta King size): 300 gr più ampia della matrimoniale, per chi desidera la massima comodità, ampia e resistente al carico di due persone, anche molto comoda per una. (carico max. 300kg)
JUMBO: resiste al carico di 1-2-3-4 persone extra grande, grande e comodissima per due persone,  massima resistenza al carico (max. 350kg e oltre)

La classificazione delle amache di cotone della linea “Caribe” (le classiche amache messicane) :
INDIVIDUALE: 700-750 gr
DOPPIA: 1000-1050 gr
MATRIMONIALE: 1200-1250 gr
FAMILARE: 1500-1550 gr
JUMBO: 1700-1750 gr

Tutte le altre amache (cotone grosso e nylon) sono più pesanti e più resistenti al carico, ed escono dalla classificazione sopra citata.

L’AMPIEZZA DELL’AMACA: “l’ampiezza dell’amaca dipende dalla sua lunghezza, dalla quantità di filo intrecciato nel corpo e dall’altezza alla quale viene fissata, più l’amaca viene fissata curvata (spazio stretto e un alto punto di fissaggio) più il corpo dell’amaca è libero di aprirsi. Se l’amaca viene fissata molto tesa non si apre molto il corpo e la sua ampiezza.”
La LUNGHEZZA dell’amaca: la misura della lunghezza da distesa a terra in modo retto, non della lunghezza una volta fissata.
La LARGHEZZA non viene fornita poichè dipende da come ci si accomoda dentro, le amache individuali si aprono fino a 1,70 all’incirca, mentre le amache familiari e jumbo si aprono anche oltre i 2 metri.

IL FILO:
I filati di Nylon e di Cotone sono ritorti: il Nylon è più resistente all’acqua e agli agenti atmosferici mentre il Cotone se bagnato per alcuni giorni, è consigliabile metterlo al riparo ad asciugare.
Il filo più grosso in termini di diametro garantisce una maggiore durata dell’amaca e un intreccio grosso, mentre l’uso del filato più sottile rende l’amaca più delicata  e la seduta riuslta più morbida.
Entrambe le amache sono fresce poichè la trama lascia passare l’aria ma il cotone è più fresco anche se delicato.

SPAZIO NECESSARIO PER IL MONTAGGIO
Il metodo più semplice per verificare se lo spazio tra i punti di fissaggio è sufficiente per la grandezza dell’amaca che si desidera acquistare:
prendere un qualsiasi filo e tagliarlo della stessa misura della lunghezza dell’amaca che di desidera acquistare, poi fare le prove direttamente sul luogo dove la si vuole installare.
Nel caso i punti di fissaggio siano più distanti, si userà la corda di fissaggio per raggiungerli.
Nel caso invece si abbia poco spazio a disposizione, i punti di fissaggio devono essere posti più in alto.

Importante: Le amache in cotone sono leggermente più elastiche come filo e morbide nella seduta, nel prendere la misura tra i due punti di fissaggio occorre calcolare 20-30 cm di spazio in più di distanza dal suolo perché si abbassano sotto carico.

LA RESISTENZA dell’amaca sotto carico e all’uso: vedi articolo

Comments are closed.